Opzioni configurazioni pc

Configurazioni pc online: come scegliere?

Migliore configurazione pc da scegliere

Quando si deve comprare il computer nuovo in molti si pongono la domanda troppo generica ovvero quale pc comprare? In realtà occorre soffermarsi sulle configurazioni pc online perché device e notebook in generale non sono diversi solo in base alla marca e al sistema operativo, ma piuttosto per le caratteristiche tecniche.

Quale va bene per noi? Cosa dobbiamo farci con il portatile?

Si parte da qui per poi chiedere e capire la configurazione pc perfetta. Di quanta RAM avrai bisogno, per esempio, quale processore scegliere o quale scheda grafica. Altri punti sono la grandezza del display, quale disco rigido… e così via. Noi vi aiutiamo nella scelta delle configurazioni pc online mentre per il risparmio ci pensa questo Codice Sconto Unieuro 😉

C’è un modo semplice per ridurre la selezione delle offerte online e partire dalle proprie esigenze o trovare una via di mezzo nel caso il pc lo userà tutta la famiglia.

Configurazioni PC: la memoria

Di quanta memoria hai bisogno?
Tutti gli annunci per computer (portatili e desktop) riportano di quanta memoria il computer dispone. Questo dettaglio viene espresso in gigabyte. Più alto è il numero, più spazio di memoria si avrà a disposizione. Se usate il pc per fare più cose insieme (modalità multitasking) significa che mandate in esecuzione molti programmi contemporaneamente ad esempio guardare i video mentre stai usando complessi fogli di calcolo e magari ascoltando musica e con la pagina dei social network aperti.

configurazioni PC online e offerte

La quantità minima di memoria che troverete tra le possibili configurazioni PC online è 2 GB. Ci sono poi via via i più potenti con 4, 6, 8, 16 GB. Se si desidera inviare messaggi di posta elettronica, usare i social media e navigare su Internet, un computer con 2 GB di memoria probabilmente andrà bene. Noterete però che dopo qualche mese di uso inizierà a rallentare sempre più e se prima usavate un computer più veloce sentirete la differenza.
Ricordate che non potete spendere poco e avere una configurazione del computer con potenza elevata. Ricordate in ogni caso che la memoria è spesso espandibile quindi potete aggiungerla in seguito, in qualsiasi momento, nel caso capiate che 2 GB non vi bastano.

Disco e processore configurazioni pc online

Il disco rigido è dove sono archiviati tutte le informazioni del vostro computer. Ogni volta che si carica un programma (Microsoft Word, per esempio), questo viene archiviato sul disco rigido. E ogni volta che si creano file di qualsiasi tipo (immagini ad esempio o i .pdf) e li salvi sul tuo computer, questi vengono memorizzati sul disco rigido.

Hai mai vissuto in un appartamento o una casa che non ha abbastanza armadi e mensole e cassetti per riporre le tue cose? È scomodo vero? Ecco, lo stesso può accadere con un PC per due motivi:

  1. disco rigido e memoria limitati
  2. se regolarmente si aggiungono e salvano nuovi dati (filmati, musica, file di disegno di grandi dimensioni, immagini, foto).

Il sistema operativo del computer e tutti i programmi già istallati nel pc che compriamo sono già memorizzati e quindi parte dello spazio di archiviazione è già occupata di partenza ma nelle configurazioni pc online viene riportato il dato totale. Le nuove proposte (così come capita per gli smartphone) sono sempre più potenti, veloci, capienti e arrivano anche ad essere venduti con dischi rigidi da 1 terabyte (1 TB), ovvero capacità di 1.000 gigabyte.

Non lasciatevi spaventare da questi numeri perché i prezzi sono bassi e le offerte numerose. Salviamo sempre più cose nei nostri pc (anche le bollette ormai e quante foto scattiamo?) che ne faremo sicuramente un buon uso prima o poi.

Sconto Mania

Add comment

Newsletter